Chi siamo

Gli specialisti nella prevenzione antincendio e nella sicurezza

OPI Firesafe è il punto di riferimento nel settore della prevenzione antincendio e nei sistemi di sicurezza integrata. Nata nel 1976, OPI Firesafe è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in ambito di prevenzione e spegnimento incendi, grazie a esperienza, specializzazione e continui investimenti in nuove risorse e tecnologie maturati in oltre 40 anni di attività.
Lavora con privati, aziende di piccole e grandi dimensioni, strutture pubbliche, complessi industriali di qualsiasi grandezza e tipologia, classificati a basso, medio, e alto rischio di incendio.
La costante crescita aziendale in sintonia con le evoluzioni di mercato ha portato OPI Firesafe a rafforzare il proprio posizionamento nel settore sicurezza integrando nuovi ambiti operativi, servizi e tecnologie legate all’antinfortunistica, alla protezione e al controllo di persone, edifici e beni.

Da agosto 2019, OPI Firesafe è una società del gruppo GSA (Gruppo Associati Spa), leader internazionale nel settore safety, con più di 4.000 dipendenti e tre divisioni principali: oltre a Safety, anche Academy e Facility.
Grazie alla consolidata esperienza nel settore e alla vocazione del gruppo GSA, proiettato da sempre verso l’eccellenza internazionale dei servizi, OPI Firesafe è un vero e proprio partner per la sicurezza e la prevenzione: fornisce consulenza specializzata, studia progetti personalizzati sulla base delle specifiche esigenze e garantisce la massima qualità nelle fasi di realizzazione, installazione e manutenzione grazie al personale tecnico in grado di operare su qualsiasi tipologia e complessità di mezzo e impianto.

OPI Firesafe è il partner ideale in ambito di impianti e manutenzione per la sicurezza antincendio, unico interlocutore qualificato che opera da oltre 40 anni sul territorio nazionale.
OPI Firesafe è in grado di sollevare il cliente da ogni impegno organizzativo garantendo un notevole risparmio di risorse, di mezzi, di tempo e di personale.

Organizzazione e flessibilità per gestire ogni esigenza di progetto

OPI Firesafe dispone di una struttura organizzata e flessibile e ha consolidato un efficace metodo gestionale e un efficiente approccio tecnico per risolvere ogni necessità del cliente.
Il servizio è completo: consulenza, progettazione, vendita, installazione, manutenzioni, implementazioni e ripristino di impianti compresi il controllo e la gestione multi-edificio e di immobili situati in diverse regioni.
Lo staff di OPI Firesafe conta oltre 60 persone a cui si aggiungono le numerose professionalità della società capogruppo GSA che garantiscono così prestazioni di qualità sempre eccellente.

Servizio di manutenzione completo e altamente qualificato

Il reparto tecnico e logistico è attualmente costituito da 50 tecnici addetti alle manutenzioni costantemente formati attraverso un programma organizzato di aggiornamenti e corsi di specializzazione.
Tutte le manutenzioni di OPI Firesafe sono svolte da team tecnici composti da minimo due persone in modo da garantire efficienza, rapidità e massima affidabilità di intervento.
Il personale ha una formazione polivalente e opera con specifiche specializzazioni sui diversi presidi antincendio.

OPI Firesafe è in grado di operare su qualsiasi tipologia o marca di mezzo e impianto antincendio in modo autonomo. La rete di collaborazioni con le ditte costruttrici e con i principali professionisti del settore permette all’azienda di rispondere tempestivamente a ogni esigenza. L’obiettivo di OPI Firesafe è garantire un servizio di manutenzione e di installazione completo, per ogni tipologia di edificio e di impianto.

OPI Firesafe è costantemente aggiornata in materia normativa e più in generale in tema di prodotti e novità riguardanti l’antincendio e la sicurezza grazie all’esperienza associativa in UNI, AIAS, MAIA e alla partnership delle principali aziende nazionali di settore.

Qualità certificata

In ottemperanza alla certificazione del sistema di qualità conseguito, tutti i rapporti di coordinamento e di comunicazione all’interno dell’azienda sono regolati da procedure e modulistica.
Tutti i processi di lavoro sono periodicamente valutati sia per adattarsi al costante sviluppo aziendale sia per adeguarsi agli aggiornamenti normativi e agli specifici termini contrattuali.

Le certificazioni di OPI Firesafe

 

ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la Qualità
ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la Qualità

OPI Firesafe promuove la “qualità” in ogni ambito della propria attività, dal modo di operare ai livelli di servizio offerti ai clienti. Tale approccio consente di focalizzare l’attenzione al cliente assicurandogli che i servizi proposti tengano effettivamente conto delle sue esigenze e dei requisiti normativi e di legge e, nel contempo, orienta l’intera struttura verso l’efficacia della gestione aziendale migliorando in modo continuo le performance in termini di organizzazione aziendale.

ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione per l’Ambiente
ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione per l’Ambiente

OPI Firesafe promuove l’attenzione alla protezione dell’ambiente.
Il Sistema di Gestione per l’Ambiente è impostato sui principi di pianificazione e controllo per individuare e monitorare tutti gli aspetti ambientali legati alle proprie attività.

ISO 45001:2018 - Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
ISO 45001:2018 - Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Garantire la sicurezza dei lavoratori e rispettare gli adempimenti di legge è una delle principali preoccupazioni della OPI Firesafe. Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro è lo strumento utilizzato per gestire gli aspetti relativi ai rischi sul lavoro, dall’aggiornamento della legislazione applicabile alla gestione delle risorse umane adottando tutte le misure finalizzate alla promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Formazione costante: il valore aggiunto per la competitività

Tutto il personale OPI Firesafe partecipa ai corsi di formazione e di specializzazione organizzati dai principali enti e organismi di riferimento del settore e dalle aziende leader sul mercato.
L’obiettivo di OPI Firesafe, infatti, è garantire l’aggiornamento continuo in materia tecnica e normativa in modo da essere interlocutore autorevole nel supportare i clienti in tutti gli aspetti di safety e sicurezza, anche quelli legati a norme e leggi.

La formazione e l’aggiornamento dei tecnici manutentori e del personale tecnico-commerciale sono garantiti da un processo organizzato che prevede riunioni periodiche con professionisti del settore, riunioni con tecnici specialistici dei fornitori per l’aggiornamento sui nuovi prodotti e sulle nuove tecnologie, addestramento alla conoscenza e all’utilizzo dei mezzi antincendio, aggiornamento costante dei manuali con aspetti normativi, costruttivi e antincendio, incontri presso le sedi dei clienti per aggiornare obiettivi, processi e interventi.

Nella costante ricerca dell’eccellenza, OPI Firesafe ha deciso di certificare l’alta professionalità dei propri tecnici nell’ambito antincendio.
L’azienda si avvale del supporto di CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, che garantisce al personale un livello di abilitazione superiore che va a integrare l’esperienza pratica (Tecnico manutentore antincendio Senior).

Ambiti operativi

Grazie alle competenze acquisite e alla lunga esperienza di settore, OPI Firesafe lavora con privati, aziende di piccole e grandi dimensioni, strutture pubbliche, complessi industriali di ogni dimensione e tipologia di attività, classificate a basso, medio, e alto rischio di incendio.

  • logo fiamma

    Enti pubblici

  • logo fiamma

    Complessi ospedalieri

  • logo fiamma

    Alberghi, hotel, strutture ricettive

  • logo fiamma

    Complessi condominiali

  • logo fiamma

    Complessi commerciali e GDO

  • logo fiamma

    Aziende industriali di grandi dimensioni

  • logo fiamma

    Aziende artigiane di piccole e medie dimensioni

  • logo fiamma

    Strutture residenziali per anziani

  • logo fiamma

    Concessionarie stradali e autostradali

  • logo fiamma

    aeronautico